Precisazioni di Legambiente Molise su Ecosistema Urbano
Ecosistema Urbano è un dossier elaborato sulla base di informazioni raccolte attraverso questionari ed interviste dirette ai Comuni Capoluogo di provincia.
I dati vengono sintetizzati in 27 diversi indicatori di qualità ambientale, ed inoltre viene assegnato un ulteriore bonus, indice della capacità di risposta della Pubblica Amministrazione, sia in termini di schede consegnate, sia in termini di effettive risposte fornite.
Attraverso questo bonus si misura il grado di attenzione e sensibilità delle amministrazioni verso le tematiche ambientali e il territorio e la loro comunicazione.
Questa premessa serve a meglio comprendere come, nella classifica generale, diverse città abbiano registrato una sensibile variazione di punteggio (fino a – 49 posizioni per la città di Lecco!) e non solo Campobasso.
Legambiente Molise ritiene dunque possibile che la perdita di posizioni verificatasi per la città Capoluogo si possa attribuire a un’incompleta comunicazione dei dati richiesti per l’elaborazione del Dossier, come già accaduto negli anni precedenti e già sottolineato puntualmente dalla nostra associazione.
Possibly Related Posts:
- Istituzione del Parco Nazionale del Matese, Legambiente in campo per contrastare le fake news
- Ecosistema Urbano 2022: la classifica sulle performance ambientali delle città italiane
- La transizione ecologica che serve al Molise
- Cari Sindaci di Campobasso e Isernia, osate lo straordinario!