La Provincia di Campobasso aderisce alla campagna RECALL di AzzeroCO2 e Legambiente
La Provincia di Campobasso aderisce alla campagna di AzzeroCO2 e Legambiente RECALL. La presentazione dell’iniziativa e la firma della convenzione di adesione alla campagna, hanno avuto luogo mercoledì 18 luglio 2012 a Campobasso, presso la sede della Provincia, alle ore 10.30. Erano presenti: Rosario De Matteis, Presidente della Provincia di Campobasso, Alberto Tramontano Assessore all’Ambiente, Maria Assunta Libertucci Presidente di Legambiente Molise e Vincenzo Ventricelli coordinatore della campagna RECALL per AzzeroCO2.
Ideata da AzzeroCO2 in collaborazione con Legambiente, la campagna RECALL promuove il recupero delle biomasse di scarto attraverso la loro raccolta e trasformazione in energia rinnovabile. Il recupero di sostanze vegetali di scarto (olio vegetale esausto, potature urbane, manutenzione boschiva, scarti agricoli o zootecnici) è considerato dal nostro ordinamento come misura idonea per raggiungere gli obiettivi fissati per il 2020 dalla Commissione EU.
La provincia di Campobasso, con la firma della convenzione, si impegna a promuovere la campagna sul proprio territorio, a coordinare le attività istituzionali e a sensibilizzare gli enti territoriali per accelerare il processo di raccolta degli scarti e trasformazione in materie prime ed energia rinnovabile, a partire dall’olio vegetale esausto.
“Il progetto che AzzeroCO2 e la Provincia di Campobasso hanno messo in cantiere – ha dichiarato Vincenzo Ventricelli, coordinatore della campagna RECALL di AzzeroCO2 – dimostra la possibilità di realizzare un modello energetico integrato, sostenibile, condiviso e rispettoso dell’ambiente e indica un percorso virtuoso che, ci auguriamo, verrà seguito da altre località del territorio e del Paese.”
La campagna RECALL coinvolgerà anche i singoli cittadini, a questo proposito la Presidente di Legambiente Molise, Mariassunta Libertucci, ha tenuto a sottolineare l’importanza della partecipazione individuale, di come un semplice gesto di ciascun cittadino, possa contenere una grande valenza di cambiamento e di rispetto delle regole di convivenza civile.
Unanimemente il Presidente della Provincia, Rosario De Matteis e l’assessore all’Ambiente, Alberto Tramontano, hanno assicurato un supporto convinto ad una campagna, che sviluppandosi a costo zero per l’Ente territoriale, sarà basata soprattutto sulla promozione di una serie di attività che, debitamente coordinate e incentivate, potranno portare al Molise benefici ambientali ed economici.
Possibly Related Posts:
- Ecosistema Urbano 2022: la classifica sulle performance ambientali delle città italiane
- La transizione ecologica che serve al Molise
- Cari Sindaci di Campobasso e Isernia, osate lo straordinario!
- LA LEGAMBIENTE MOLISE HA ADERITO AL FORUM SALVIAMO IL PAESAGGIO
- Incontro con Giovanni IMPASTATO (fratello di Peppino Impastato)